Presentare domanda per un contributo

Servizio attivo

Servizio per la richiesta di sostegno nell'affrontare le spese relative all'assistenza per un familiare non autosufficiente

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutte le persone in possesso di un certificato di invalidità civile al 100% con residenza e domicilio all'interno del Comune che non vivano in modo permanente in una struttura sanitaria residenziale.

Descrizione

Il contributo per persone non autosufficienti è un servizio che permette di affrontare le spese di assistenza e viene erogato mensilmente sul conto corrente dell'interessato al permanere dei requisiti di accesso al contributo.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: sanmartinoinstrada@cert.elaus2002.net
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza Unità d'Italia , 5  CAP. 26817 San Martino in Strada (LO)

I soggetti beneficiari del contributo (o i loro eredi) sono tenuti a comunicare tempestivamente l'insorgenza di una delle seguenti condizioni, che comportano l’interruzione del contributo:

  • decesso
  • perdita dell’identità di accompagnamento INPS
  • trasferimento della residenza o del domicilio in altro Comune
  • trasferimento permanente in struttura residenziale

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • eventuale certificato di invalidità del 100%
  • documento che comprovi il riconoscimento dell'indentità di accompagnamento INPS
  • Valore ISEE
  • IBAN per l'accredito del contributo
  • Eventuale delega se la richiesta è presentata da una persona diversa dal beneficiario

Cosa si ottiene

Un sostegno per affrontare le spese relative all'assistenza per un familiare non autosufficiente.

Tempi e scadenze

Entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della relativa richiesta.

Costi

nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare domanda per un contributo direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Servizi Sociali.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Piazza Unità d'Italia, 5, San Martino in Strada, Lodi, Lombardia, 26817, Italia

Telefono: 0371449820
Telefono: 0371449836
Telefono: 0371449832
Email: segreteria@comune.sanmartinoinstrada.lo.it

Pagina aggiornata il 15/01/2025