Richiedere l'accesso agli Atti

Servizio attivo

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini, titolari di un interesse diretto, concreto e attuale, che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.

Ai sensi dell’art. 25 della predetta legge, la richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata. Essa deve essere rivolta all'amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: sanmartinoinstrada@cert.elaus2002.net
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza Unità d'Italia , 5  CAP. 26817 San Martino in Strada (LO)

Il pagamento della tariffa del servizio:

  • PagoPA: durante la presentazione della domanda online è possibile effetuare il pagamento della rata deisderata
  • Bonifico: è possibile effettuare bonifico all'IBAN IT64U0503433740000000108595 indicando come causale "Richiesta accesso atti Nome e cognome"

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente
  • copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario

Cosa si ottiene

Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Decorsi inutilmente trenta giorni dalla richiesta, questa si intende respinta. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione ne dà comunicazione tramite posta elettronica ordinaria o certificata al richiedente, il quale, nel termine di 10 giorni, dovrà integrare la richiesta.

Costi

I costi da sostenere per la richiesta di accesso agli atti, sono articolati come meglio sotto specificato:

  • costi di riproduzione come da piano tariffario allegato a questa pagina
  • marca da bollo da euro 16,00 ogni quattro facciate per rilascio in bollo copia documenti con dichiarazione di conformità all'originale;

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'accesso agli Atti direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, Trasparenza e Anticorruzione, Privacy, Accesso agli atti.

Vincoli

Il diritto di accesso e di informazione può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso su atti, documenti e procedure che lo riguardano.

Casi particolari

Nel rispetto della L. 241/1990 e del D.P.R. 184/2006, nel caso in cui vengano individuati soggetti controinteressati, verrà trasmessa agli stessi 
apposita comunicazione.
Il diritto di accesso è escluso nelle ipotesi disciplinate dall’art. 25 della L. 241/1990.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Relazioni con il Pubblico, Trasparenza e Anticorruzione, Privacy, Accesso agli atti

Piazza Unità d'Italia, 5, San Martino in Strada, Lodi, Lombardia, 26817, Italia

Telefono: 0371449820
Telefono: 0371449836
Telefono: 0371449832
Email: protocollo@comune.sanmartinoinstrada.lo.it
Municipio di San Martino in Strada

Pagina aggiornata il 21/03/2024