Si sono conclusi in questi giorni i lavori di riqualificazione del tetto della mensa scolastica di via Aporti. Un intervento importante, oltre a quello della nuova cucina in fase di realizzazione – che rappresenta un passo concreto verso l'ammodernamento e l’efficientamento energetico dell’edificio.
L’intervento, del valore complessivo di circa 67.000 euro è stato finanziato con una quota dell'avanzo di amministrazione e ha riguardato:
Rimozione e smaltimento della vecchia copertura;
Rifacimento dei listoni sottotetto in abete;
Posa di una nuova copertura coibentata in pannelli sandwich, predisposta per l’eventuale installazione di impianti fotovoltaici;
Revisione completa delle lattoneria in rame e nuova sigillatura dei punti critici;
Realizzazione della nuova canna fumaria;
Installazione della linea vita , completa di tutti i dispositivi di sicurezza certificati da tecnico abilitato.
Il Sindaco Andrea Torza ha commentato così il completamento dei lavori:
“Un intervento mirato, tecnico e necessario per garantire la solidità e la riqualificazione dell’intero refettorio in concomitanza con la costruzione della nuova cucina e dei servizi igienici.
Abbiamo scelto una copertura moderna, ad alte prestazioni, che garantirà sicuramente un miglior comfort all'interno dei locali e consentirà anche future implementazioni energetiche, come la posa di pannelli solari. È un investimento necessario su una struttura che ormai ha diversi anni e aveva bisogno di essere valorizzata e resa più efficiente.”
L’Assessore alla Pubblica Istruzione Paola Scorletti ha sottolineato:
“La scuola è un luogo di crescita e benessere, e questo passa anche attraverso ambienti sicuri, accoglienti e curati. Il nuovo tetto della mensa è un altro tassello del percorso di miglioramento delle nostre strutture scolastiche, con un’attenzione particolare al comfort e alla qualità degli spazi vissuti ogni giorno dai nostri bambini.”