Cari sanmartinesi,
eccoci a salutare un anno ricco di sfide, che ha visto San Martino in Strada crescere e trasformarsi. Al centro di tutto, come sempre, c’è il nostro senso di comunità, il bene più prezioso che abbiamo.
Il 2024 ci ha portato grandi soddisfazioni. È appena partito il cantiere del nuovo sottopasso ciclopedonale alla S.P. 107, un’opera fondamentale per la sicurezza dei nostri attraversamenti e per unire il paese alle periferie. Questo progetto, dal valore di quasi 600.000 €, è stato possibile grazie alla sinergia tra Comune e Provincia senza ricorrere a mutui. Ma abbiamo anche inaugurato un nuovo parco di 5000 mq in via Papa Giovanni Paolo II, ristrutturato i tetti della scuola dell’infanzia e del Comune e riqualificato il parcheggio di via Don Sturzo. San Martino sta crescendo e questo comporta una continua attenzione alle manutenzioni, ma anche all'aumento dei costi. Un impegno condiviso da tutta l’Amministrazione, ma che richiederà anche la compartecipazione di tutti i cittadini se vogliamo che i servizi rimangano adeguati.
Ma non ci sono opere senza persone.
Il nostro impegno nelle politiche sociali è rivolto a chi vive momenti di fragilità, ma anche alle giovani famiglie, ai bambini, agli anziani. Grazie al lavoro condiviso con l’Auser, la Pro Loco, la Biblioteca e le oltre 30 associazioni locali, siamo riusciti a dare vita a una rete solida di sostegno e partecipazione. Quest’anno abbiamo investito più di 700.000 € nel percorso scolastico dei più piccoli e continueremo a costruire basi solide per il loro futuro, a partire dai lavori della nuova mensa scolastica.
Nel 2025 ci aspettano sfide importanti: riqualificare il centro paese nella zona dell'ex Municipio, migliorare le aree dedicate all'aggregazione come l'area feste di Via G. Dalla Chiesa e promuovere la Comunità Energetica, ma il nostro obiettivo rimane lo stesso: rendere San Martino un luogo dove è bello vivere, non solo abitare, attraverso eventi, iniziative culturali e sociali che continuino a rafforzare i legami tra noi.
Concludo con un augurio semplice, ma sentito: che il 2025 porti a ciascuno di voi serenità e soddisfazioni, e che possiamo continuare a costruire insieme un paese dove nessuno si senta solo e tutti possano sentirsi a casa.
Buon anno a tutti!
Andrea Torza
Sindaco di San Martino in Strada