Anche gli abitanti della Località Barattiera potranno raggiungere il centro paese in totale sicurezza, eliminando per sempre l’attraversamento a raso della SP107: la nuova ciclopedonale con sottopasso collegherà Via Barattiera a Via Aldo Moro e Via Giovanni Agnelli. L'opera è l'ultima dei 4 progetti di collegamento con il centro paese: dopo il sottopasso ferroviario che collega Sesto Pergola nel 2021, il tunnel sotto al cavalcavia della SP186 ed il collegamento sotto la SP107 verso le cascine del 2022.
"Sono di gennaio 2022 i primi studi progettuali - spiega il Sindaco Andrea Torza -. Il collegamento con la Barattiera restava un cruccio di questa Amministrazione, da risolvere quanto prima. Da qui l'Accordo di Programma con la Provincia di Lodi, che ringraziamo per la preziosa collaborazione e per aver messo a disposizione parte delle risorse necessarie alla realizzazione dell'opera. Ricordiamo che opere come questa e come quelle realizzate nel 2021 e nel 2022 sono particolarmente onerose per un comune come il nostro che ha un bilancio sano, ma che impone sempre un’attenzione alla pianificazione della spesa. Ma ora siamo pronti a partire, ancora una volta senza accendere mutui e quindi senza indebitamento».
COME SARÀ L’OPERA? Vista la presenza dei sottoservizi nell'area dello scavo, durante l'estate appena trascorsa sono stati effettuati gli spostamenti della rete idrica, elettrica, telefonica e la rete gas.
E' stata effettuata l'acquisizione di un area di circa 850 mq per consentire prima la costruzione della deviazione provvisoria della SP107 (che di fatto consentirà la percorribilità della provinciale per tutta la durata del cantiere), e poi nella stessa sede il tratto di ciclopedonale.
La nuova ciclopedonale avrà inizio in Via Agnelli, circa 50 metri dopo l'incrocio con la SP186, proseguirà nella "zona verde" che costeggia la SP186 per raggiungere il tratto pedonale già esistente in Via Aldo Moro e da lì inizierà lo scavo in cui verrà posizionato il prefabbricato in cemento armato lungo 17,5 metri, largo 3 metri e alto 2,5 metri, che passerà sotto la SP107, la ciclopedonale proseguirà fino ad intersecare Via Barattiera.
Nel nuovo tratto verranno installati 12 punti luce a led e 6 nuove telecamere.
L'attuale attraversamento verrà ovviamente cancellato.
QUANTO COSTERÀ L’OPERA? L'opera costerà 595.000 €, dei quali 335.000 € finanziati dalla Provincia di Lodi e i restanti 260.000 a carico del Comune di San Martino in Strada. "Anche in questo caso non accenderemo nessun mutuo, così come già successo con le ciclopedonali inaugurate nel 2021 e nel 2022."
TEMPISTICHE. L’Impresa Colleoni Giacomo & Figli Srl di Osio Sopra (BG) aggiudicataria della gara d'appalto, comincerà i lavori di approntamento del cantiere lunedì 25 novembre 2024. Sotto la supervisione del progettista e direttore lavori Ing. Arch. Massimo Locatelli e del Resp. dell'ufficio tecnico comunale Ing. Massimo Boselli: «Diciamo che in linea di massima, salvo imprevisti, potremmo vedere la chiusura dei lavori per la prossima estate. Molto dipenderà da fattori esterni come le condizioni meteorologiche o eventuali imprevisti in corso d’opera».
MODIFICHE ALLA VIABILITÀ. Verrà creata una deviazione temporanea della SP107 per consentire i lavori di scavo nell'attuale sede, così da non dover mai interrompere il regolare traffico evitando i disagi alla viabilità; non appena terminato il posizionamento del prefabbricato il cemento armato, sarà ripristinata la normale sede stradale.