Domenica l'inaugurazione e benedizione dei nuovi mezzi comunali

«Un bene prezioso a disposizione della comunità»

Data:

06 marzo 2024

Descrizione

I mezzi comunali tutti in fila l’uno dopo l’altro. Tra cui il nuovo Ford Transit destinato al trasporto sociale e le due nuove auto elettriche destinate al trasporto dei pasti a domicilio alle persone in condizione di fragilità e quella destinata ai servizi comunali. C’era l’Amministrazione Comunale, i rappresentanti dell’Auser assieme a tutti gli autisti volontari, la Protezione Civile e il parroco don Davide Chioda. Un’inaugurazione che è servita ancora una volta a sottolineare l’importanza del sociale e dei servizi di volontariato: «L’investimento su questi mezzi – le parole del sindaco Andrea Torza -, rappresenta la volontà di investire fortemente sul sociale e sulla rete di relazioni che ne derivano. Un paese nel quale le persone non si sentano abbandonate, ma sorrette e aiutate. Per questo un grazie enorme va proprio all’Auser, che ogni giorno a bordo di questi automezzi trasporta concittadini in tutte le strutture ospedaliere della Lombardia, consegna pasti a domicilio, ma non solo perché si occupa di una miriade di altri servizi fondamentali come l’ambulatorio, la custodia dei parchi, il supporto alla parrocchia durante il Grest e molto altro ancora». L’ultimo investimento in ordine di tempo è stato di circa 113.000 euro, 30 dei quali ottenuti grazie alla partecipazione a bandi. Sono stati acquistati un Opel Combo da 5 posti e un Ford Transit ibrido (allestito con pedana per trasporto disabili) destinati al trasporto sociale di anziani e diversamente abili verso i centri ospedalieri e di cura, inoltre una Opel Corsa full electric per i pasti a domicilio e una Renault Twingo full electric a disposizione degli uffici comunali. Purtroppo il Combo è stato coinvolto la scorsa settimana in un incidente durante il servizio: «Uno spavento, ma il fatto di essere a bordo di un mezzo nuovo e sicuro ha fatto sì che non ci siano state conseguenze né per gli autisti e per i passeggeri». La giornata poi è proseguita presso la mensa delle scuole elementari, dove l’Auser ha organizzato una grande tombolata per festeggiare tutte le donne.

Sindaco

Piazza Unità d'Italia, 5, San Martino in Strada, Lodi, Lombardia, 26817, Italia