Inaugurazione e benedizione nuovi mezzi comunali

Appuntamento domenica alle 15 nel cortile delle scuole

Data:

01 marzo 2024

Descrizione

Un pomeriggio per stare insieme in allegria, ringraziare ancora una volta i volontari e benedire i nuovi mezzi a disposizione della cittadinanza. Un momento importante, che vedrà coinvolta l’Amministrazione Comunale, i rappresentanti dell’Auser e la Parrocchia. Alle 15 nel piazzale delle scuole elementari avverrà infatti l’inaugurazione e benedizione dei mezzi, dopodiché l’Auser organizzerà la consueta tombolata nei locali della mensa scolastica: «Negli ultimi due anni abbiamo rinnovato quasi completamente tutto il parco auto del comune - commenta il sindaco Andrea Torza -, sfruttando al massimo le occasioni di bandi e contributi a fondo perduto, tenendo sempre in considerazione anche l’aspetto della sostenibilità». Un investimento di 113.000 euro, dei quali 30 ottenuti a fondo perduto da enti sovra territoriali. Sono stati acquistati infatti un Opel Combo da 5 posti e un Ford Transit ibrido (adibito con pedana per trasporto disabili) destinati al trasporto sociale di anziani e diversamente abili verso i centri ospedalieri e di cura, inoltre una Opel Corsa full electric per il trasporto dei pasti a domicilio ai soggetti in condizione di fragilità e una Renault Twingo full electric a disposizione degli uffici comunali. «Abbiamo deciso fin dal primo giorno del nostro impegno che il sociale sarebbe stato uno dei punti cardine della nostra amministrazione - continua Torza -, e mettere i volontari nelle migliori condizioni di operare è un nostro dovere. Anche in termini di sicurezza: purtroppo proprio giovedì l’Opel Combo durante un trasporto sociale è stato coinvolto in un incidente, per fortuna senza conseguenze gravi per il volontario alla guida e i pazienti a bordo. La prontezza dell’autista, unita alle doti di veicolo moderno e dotato di tutti gli ultimi standard di sicurezza, sono state fondamentali».

Sindaco

Piazza Unità d'Italia, 5, San Martino in Strada, Lodi, Lombardia, 26817, Italia