Il giro del mondo dell'Auser

Una miriade di servizi per rendere San Martino un posto migliore

Data:

26 febbraio 2024

Descrizione

Esiste un libro, firmato da Marcello Anglana, che racconta di un giro del mondo in moto lungo 34.000 km. Una distanza enorme, che ha consentito al motociclista di toccare gli angoli più remoti del pianeta. Ecco, basti pensare che la stessa identica distanza è stata percorsa dai nostri volontari Auser durante tutti i servizi erogati alla cittadinanza nel corso del 2023. Esattamente 34.461 chilometri e un totale di 11.037 ore di volontariato complessive: cifre da capogiro che mettono in luce ancora una volta l’enorme lavoro che l’Auser Sanmartinese svolge sul territorio. In una miriade di forme: «Non finiremo mai di ringraziare tutti i volontari di questo paese – commenta il sindaco Andrea Torza -, che si distingue sempre per l’enorme generosità e disponibilità nei confronti del prossimo. L’Auser ne è l’esempio più fulgido e lampante: persone che dedicano un pezzo del loro tempo a rendere meno complicato il cammino di persone svantaggiate o in difficoltà. Sono un autentico esempio». Tanti i servizi erogati dall’associazione. La consegna dei pasti a domicilio ha coinvolto i volontari per 310 giorni in tutto l’anno, erogando pasti a 21 concittadini, per un totale di 2000 km percorsi. A proposito di chilometri è impressionante il dato del servizio di accompagnamento verso le strutture ospedaliere: i 18 addetti hanno contribuito ad assistere 128 persone, percorrendo qualcosa come 30.981 km. Particolarmente apprezzato anche il servizio di ambulatorio con 140 accessi distribuiti su pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione ossigeno, prova glicemia, colesterolo e trigliceridi, Ma l’attività dei volontari Auser non si ferma qui, perché da annoverare ci sono anche gli innumerevoli progetti (Progetto Soli, Sportello Ads, attività ricreative, Progetto Un Amico in Più, Progetto Pigotte, etc.) e le attività amministrative e di segreteria. Infine all’Auser sono affidati anche i servizi di apertura e chiusura dei parchi e del cimitero comunale, la pulizia delle strade extraurbane, la distruzione dei kit per la raccolta differenziata e via dicendo: «Grazie al supporto costante dell’Amministrazione Comunale – le parole del presidente dell’Auser Angelo Gazzola -, che crede nel welfare locale anche attraverso Auser. La speranza è che questo possa anche servire come esempio per tutti i giovani e tutte le persone che rappresenteranno il futuro del volontariato. Un grazie grande ovviamente ai nostri volontari, grazie anche ai 373 tesserati dello scorso anno per il loro sostegno». «Ci vorrebbe un intero libro per descrivere e raccontare tutte le attività svolte dall’Auser – chiude il sindaco -. A nome mio e per conto dell’intera cittadinanza mi sento quindi di rivolgere un enorme grazie al presidente Gazzola e a tutte le persone che con estrema generosità contribuiscono a rendere San Martino non solo un posto in cui abitare, ma un posto in cui vivere e sentirsi a casa».

A cura di

Area Servizi al Cittadino, Segreteria Generale, Affari Generali e Servizi Sociali

Piazza Unità d'Italia, 5, San Martino in Strada, Lodi, Lombardia, 26817, Italia

Email: protocollo@comune.sanmartinoinstrada.lo.it