Rimesso a nuovo il tetto delle scuole

Intervento straordinario sul tetto della scuola primaria e secondaria di primo grado

Data:

29 gennaio 2024

Descrizione

In molti avranno notato il cantiere allestito nel parcheggio di via Vittorio Emanuele II. Nelle scorse settimane infatti la ditta Tecnostrutture è intervenuta per sistemare il tetto delle scuole, ammalorato dopo gli eventi atmosferici degli ultimi anni. Un intervento corposo, che ha comportato non solo i lavori di sistemazione ma che di installazione della linea vita, oltre allo smontaggio e riposizionamento dell’impianto fotovoltaico: «Dopo le grandinate e le trombe d’aria degli ultimi tempi – spiega il sindaco Andrea Torza -, il tetto aveva subito qualche danno. A suo tempo ci eravamo subito mossi con le agenzie assicurative per raggiungere un accordo sui risarcimenti, e una volta stabilita la cifra siamo partiti con i lavori». Un intervento quindi di 82.000 €, coperti per circa 48.000€ con i risarcimenti delle coperture assicurative: «La copertura è stata interamente rifatta con pannelli sandwich coibentati, aumentando quindi al tempo stesso anche l’efficienza energetica dello stabile. Inoltre l’impianto fotovoltaico è stato smontato e riposizionato sullo stabile». Quello sul tetto è l’ennesimo lavoro ai plessi scolastici del paese: «Da sempre la scuola è una delle nostre priorità, quale istituzione fondamentale per la crescita delle donne e degli uomini del domani. Anche le strutture, oltre all’offerta formativa, concorrono alla qualità scolastica. Abbiamo in cantiere un’altra importante novità, che andrà ulteriormente a qualificare le nostre scuole. Stiamo ultimando i dettagli progettuali, a breve potremo dire di più».

Piazza Unità d'Italia, 5, San Martino in Strada, Lodi, Lombardia, 26817, Italia

Email: sindaco@comune.sanmartinoinstrada.lo.it