Orario di apertura al pubblico:
mercoledì dalle 15 alle 18.30 e venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
Responsabile del servizio:
Ing. MASSIMO BOSELLI
Tel. 0371 449823
Fax 0371 475077
e-mail: tecnico@comune.sanmartinoinstrada.lo.it
Operatore esterno:
FRANCESCO MARINO
Tel. 0371 449823
Fax 0371 475077
DOCUMENTI: Moduli edilizi unificati, Impatto paesistico
Funzioni:
Lavori pubblici:
• Gare di appalto e relativi atti, pubblicazioni, ecc. e deliberazioni o determinazioni conseguenti in materia di LL.PP.
• Istruttoria pratiche espropriative e trattative bonarie
Urbanistica, edilizia privata ed edilizia residenziale pubblica:
• Sportello unico delle attività produttive
• Sportello unico dell’edilizia
• Sportello espropri
• Accettazione denunce cemento armato
• Accettazione, istruttoria e rilascio di concessioni ed autorizzazioni edilizie
• Domande assegnazione alloggi E ..R .P .(limitatamente alle verifiche di carattere tecnico di competenza)
• Attività inerente la Commissione Edilizia
• Istruttoria e rilascio certificati di abitabilità ed agibilità
• Accettazione frazionamenti e atti conseguenti
• Adempimenti burocratici inerenti alle pratiche di condono edilizio
• Adempimenti relativi agli abusi edilizi
• Istruttoria e rilascio istanze di allacciamento pubblica fognatura e relativi controlli tecnici
• Licenze esercizio ascensori
• Autorizzazioni per ampliamenti e nuove installazioni di impianti distribuzione carburante
Manutenzioni e pulizia
• Manutenzione strade, fabbricati ed impianti connessi
• Manutenzione giardini e verde pubblico
• Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su tutto il patrimonio immobiliare comunale ( Municipio , Edifici scolastici ,Centro Civico ,Ambulatorio , Cimitero ecc…)
• Controllo e segnalazioni sulle manutenzioni delle rete di illuminazione- gas-acqua e fognatura
• Programmazione ed assistenza del servizio neve
• Predisposizione ed esecuzione lavori di allestimento e/o facchinaggio occorrenti per il servizio elettorale, manifestazioni pubbliche, spostamento suppellettili ed arredi, ecc.
• Pulizia edifici pubblici: organizzazione, predisposizione orari e luoghi di intervento, gestione e controllo del servizio di pulizia per tutti gli edifici di proprietà comunale, acquisto beni di consumo e materiale tecnico necessari al servizio, tutti i necessari impegni di spesa e conseguente controllo sulle fatturazioni
• Gestione servizi di rete al servizio degli immobili comunali ( escluso contratti di telefonia fissa e mobile )
Ambiente e Igiene Urbana:
• Adempimenti tecnici relativi al taglio di alberi e boschi
• Adempimenti di competenza in materia di inquinamenti
• Istruttoria pratiche ecologiche
• Verifiche tecniche relative alla chiusura pozzi
• Adempimenti relativi allo spandimento di bio-masse e quant’altro (piano di smaltimento reflui Aziende Agricole e relative autorizzazioni)
• Attività ed adempimenti connessi alla gestione del Servizio di igiene urbana , sotto il profilo organizzativo e gestionale , compreso la gestione della piazzola ecologica
Protezione civile:
• Predisposizione atti amministrativi. Attività inerente il funzionamento ed il coordinamento del corpo di protezione civile comunale
Altre attività:
• Attività di ricerca e studio, interpretazione e applicazione norme e dati nelle materie di competenza
• Attività di raccordo e collaborazione con le altre unità organizzative del Comune al fine di assicurare l’integrazione ed il coordinamento funzionale delle attività comunalia
• Qualsiasi altro adempimento previsto dalla legge, dai Regolamenti o assegnato al Servizio
• Tutti gli adempimenti relativi agli acquisti e forniture necessari al Servizio ( compreso gli stampati e le pratiche del servizio ) fatta eccezione per quelli di natura economale ( tra cui rientra anche tutta la cancelleria)
• Conferimento incarichi a liberi professionisti, relativamente al Servizio di propria competenza (con relativa assunzione di impegno di spesa)
• Attività di raccordo e collaborazione con le altre unità organizzative del Comune al fine di assicurare l’integrazione ed il coordinamento funzionale delle attività comunali
• Qualsiasi altro adempimento previsto dalla legge, dai Regolamenti o assegnato al Servizio
• Gestione ed organizzazione del personale assegnato, sia operante all’interno che all’esterno (direttive relative alle competenze dei vari servizi, gestione integrazioni e/o modifiche su competenze attribuite, controllo istruzione pratiche, controllo su attività lavorativa ordinaria e straordinaria, variazioni orari di lavoro, concessione permessi, ferie, recuperi, etc.)
• Predisposizione degli Obiettivi da assegnare alle varie Unità Operative, controllo periodico delle percentuali di raggiungimento circa gli obiettivi assegnati, valutazione finale degli stessi.
• Valutazione annuale su tutte le figure professionali assegnate al proprio Servizio.
• Predisposizione e pianificazione del Programma di Formazione con relativa individuazione del personale da avviare ai corsi di formazione .
• Gestione ed organizzazione delle risorse economiche assegnate al Servizio (gestione del procedimento relativamente alle spese ed alle entrate, riscossioni diritti, rendicontazione gestionale annuale (PEG).
• Legge 196/2003 (Privacy): applicazione della normativa
• Legge 241/90 (accesso alla documentazione amministrativa): applicazione della normativa e rilascio documentazione in osservanza della normativa vigente
• Inoltre il Responsabile del Servizio acquisisce le certificazioni di conformità e di sicurezza previsti dalla normativa vigente
• Ogni Servizio provvede , nell’ambito delle competenze assegnate , alla predisposizione e redazione delle determinazioni e dei contratti del rispettivo Servizio , nonché alla predisposizione e redazione delle proposte di deliberazione da sottoporre ai competenti organi comunali . Le proposte di deliberazione , una volta approvate , verranno collazionate dal competente servizio di Segreteria e successivamente trasmesse per le pubblicazioni di rito . Esaurito l‘iter procedimentale copia della deliberazione verrà trasmessa al competente Servizio per gli adempimenti successivi
• Recuperi somme diverse ( relativamente ad entrate di propria competenza )
• Gestione del parco veicoli comunale relativamente al proprio Servizio (Acquisto o altra formula contrattuale , manutenzione ordinaria , revisione , vendita degli automezzi
• In occasione della sostituzione di veicoli assegnati in dotazione il Servizio , sulla base delle competenze e delle esigenze tecniche , provvederà a predisporre specifico atto di indirizzo da proporre alla Giunta Comunale per le successive determinazioni
• Gestione amministrativa delle controversie legali connesse alle competenze del Servizio, rapporti con uffici legali ed organi giudiziari, impegni di spesa e liquidazione note/spesa nenchè concreta e diretta attività di assistenza tecnica al professionista incaricato in funzione della materia oggetto del contendere
• Gestione manutentiva degli impianti e servizi di rete . relativamente a : energia elettrica , acqua , gas , telefonia
• Servizio prevenzione e protezione rischi: In quanto Servizio dotato di autonomia gestionale e di spesa provvede, limitatamente al patrimonio mobiliare relativo alle attività assegnate al Servizio , allo svolgimento dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi come prefigurati nel D.Lgs. 19.9.1994 n. 626 e ss. modif. ed integrazioni qualora non vengano incaricate persone o servizi esterni all’Ente, assumendo la funzione di “datore di lavoro” nell’ambito degli adempimenti previsti dal D.Lgs. 19.9.1994 n. 626 come modificato dal D.Lgs. 242/96 avvalendosi, per lo svolgimento dei compiti riservati alla sua esclusiva competenza, della collaborazione di specialisti esterni.