Servizio n° 3 - Territorio e ambiente

Data di pubblicazione:
Servizio n° 3 - Territorio e ambiente

Orario di apertura al pubblico:

mercoledì dalle 15 alle 18.30 e venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Responsabile del servizio:

Ing. MASSIMO BOSELLI
Tel. 0371 449823
Fax 0371 475077
e-mail:  tecnico@comune.sanmartinoinstrada.lo.it

Operatore esterno:

FRANCESCO MARINO
Tel. 0371 449823
Fax 0371 475077

DOCUMENTI: Moduli edilizi unificati, Impatto paesistico

Funzioni:

Lavori pubblici:
•     Gare di appalto e relativi atti, pubblicazioni, ecc. e deliberazioni o determinazioni conseguenti in materia di LL.PP.
•     Istruttoria pratiche espropriative e trattative bonarie

Urbanistica, edilizia privata ed edilizia residenziale pubblica:
•     Sportello unico delle attività produttive 
•     Sportello unico dell’edilizia
•     Sportello espropri
•     Accettazione denunce cemento armato
•     Accettazione, istruttoria e rilascio di concessioni ed autorizzazioni edilizie
•     Domande assegnazione alloggi E ..R .P .(limitatamente alle verifiche di carattere tecnico di competenza)
•     Attività inerente la Commissione Edilizia
•     Istruttoria e rilascio certificati di abitabilità ed agibilità
•     Accettazione frazionamenti e atti conseguenti
•     Adempimenti burocratici inerenti alle pratiche di condono edilizio
•     Adempimenti relativi agli abusi edilizi
•     Istruttoria e rilascio istanze di allacciamento pubblica fognatura e relativi controlli tecnici
•     Licenze esercizio ascensori 
•     Autorizzazioni per ampliamenti e nuove installazioni di impianti distribuzione carburante
Manutenzioni e pulizia
•     Manutenzione strade, fabbricati ed impianti connessi
•     Manutenzione giardini e verde pubblico
•     Interventi  di manutenzione ordinaria e straordinaria su tutto il patrimonio immobiliare comunale  (  Municipio , Edifici scolastici ,Centro Civico ,Ambulatorio , Cimitero ecc…)
•     Controllo e segnalazioni sulle manutenzioni  delle  rete di illuminazione- gas-acqua e fognatura
•     Programmazione ed assistenza del servizio neve
•     Predisposizione ed esecuzione lavori di allestimento e/o facchinaggio occorrenti per il servizio elettorale, manifestazioni pubbliche, spostamento suppellettili ed arredi, ecc.
•     Pulizia edifici pubblici: organizzazione, predisposizione orari e luoghi di intervento, gestione e controllo del servizio di pulizia per tutti gli edifici di proprietà comunale, acquisto beni di consumo e materiale tecnico necessari al servizio, tutti i necessari impegni di spesa e conseguente controllo sulle fatturazioni
•     Gestione servizi di rete al servizio degli immobili comunali  ( escluso contratti di telefonia fissa e mobile )

Ambiente e Igiene Urbana:
•     Adempimenti tecnici relativi al taglio di alberi e boschi 
•     Adempimenti di competenza in materia di inquinamenti
•     Istruttoria pratiche ecologiche
•     Verifiche tecniche relative alla chiusura pozzi
•     Adempimenti relativi allo spandimento di bio-masse e quant’altro (piano di smaltimento reflui Aziende Agricole e relative autorizzazioni) 
•     Attività ed adempimenti  connessi alla gestione del Servizio di igiene urbana , sotto il profilo  organizzativo e gestionale  , compreso la gestione della piazzola ecologica

Protezione civile:
•     Predisposizione atti amministrativi. Attività inerente il funzionamento ed il coordinamento del corpo di protezione civile comunale

Altre attività:
•    Attività di ricerca e studio, interpretazione e applicazione norme e dati nelle materie di competenza
•    Attività di raccordo e collaborazione con le altre unità organizzative del Comune al fine di assicurare l’integrazione ed il coordinamento funzionale delle attività comunalia
•    Qualsiasi altro adempimento previsto dalla legge, dai Regolamenti o assegnato al Servizio
•     Tutti gli adempimenti relativi agli acquisti e forniture necessari al Servizio ( compreso gli stampati e le pratiche del servizio ) fatta eccezione per quelli di natura economale ( tra cui rientra anche tutta la cancelleria) 
•     Conferimento  incarichi a liberi professionisti, relativamente al Servizio di propria competenza  (con relativa assunzione di impegno di spesa) 
•     Attività di raccordo e collaborazione con le altre unità organizzative del Comune al fine di assicurare l’integrazione ed il coordinamento funzionale delle attività comunali
•    Qualsiasi altro adempimento previsto dalla legge, dai Regolamenti o assegnato al Servizio
•    Gestione ed organizzazione del personale assegnato, sia operante all’interno che all’esterno (direttive relative alle competenze dei vari servizi, gestione integrazioni e/o modifiche su competenze attribuite, controllo istruzione pratiche, controllo su attività lavorativa ordinaria e straordinaria, variazioni orari di lavoro, concessione permessi, ferie, recuperi, etc.)
•    Predisposizione degli Obiettivi da assegnare alle varie Unità Operative, controllo periodico delle percentuali di raggiungimento circa gli obiettivi assegnati, valutazione finale degli stessi.
•    Valutazione annuale su tutte le figure professionali assegnate al proprio Servizio.
•     Predisposizione e pianificazione del Programma  di  Formazione  con relativa individuazione del personale da avviare ai corsi di formazione .
•    Gestione ed organizzazione delle risorse economiche assegnate al Servizio (gestione del procedimento relativamente alle spese ed alle entrate, riscossioni diritti, rendicontazione gestionale annuale (PEG).
•    Legge 196/2003 (Privacy): applicazione della normativa
•    Legge 241/90 (accesso alla documentazione amministrativa): applicazione della normativa e rilascio documentazione in osservanza della normativa vigente    
•    Inoltre il Responsabile del Servizio acquisisce le certificazioni di conformità e di sicurezza previsti dalla normativa vigente 
•    Ogni Servizio provvede , nell’ambito delle competenze assegnate , alla predisposizione e redazione delle determinazioni e dei contratti del rispettivo Servizio , nonché alla predisposizione e redazione delle proposte di deliberazione da sottoporre ai competenti organi comunali . Le proposte di deliberazione  , una volta approvate , verranno collazionate dal competente servizio di Segreteria  e successivamente trasmesse per le pubblicazioni di rito . Esaurito l‘iter procedimentale  copia della  deliberazione verrà trasmessa al competente Servizio per gli adempimenti successivi
•    Recuperi somme diverse ( relativamente ad entrate di propria competenza )
•    Gestione del parco veicoli comunale relativamente al proprio Servizio (Acquisto o altra formula contrattuale  , manutenzione ordinaria ,  revisione , vendita degli automezzi
•    In occasione della sostituzione di veicoli assegnati in dotazione  il Servizio , sulla base delle competenze e delle esigenze tecniche ,  provvederà  a predisporre specifico atto di indirizzo da proporre alla Giunta Comunale per le successive determinazioni 
•    Gestione amministrativa delle controversie legali  connesse alle competenze del Servizio, rapporti con uffici legali ed organi giudiziari, impegni di spesa e liquidazione note/spesa nenchè concreta e diretta attività di assistenza tecnica al professionista incaricato in funzione della materia oggetto del contendere 
•    Gestione  manutentiva degli impianti e servizi di rete . relativamente a : energia elettrica , acqua , gas , telefonia
•    Servizio prevenzione e protezione rischi: In quanto Servizio dotato di autonomia gestionale e di spesa provvede, limitatamente al patrimonio mobiliare relativo alle attività assegnate al Servizio , allo svolgimento dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi come prefigurati nel D.Lgs. 19.9.1994 n. 626 e ss. modif. ed integrazioni qualora non vengano incaricate persone o servizi esterni all’Ente, assumendo la funzione di “datore di lavoro” nell’ambito degli adempimenti previsti dal D.Lgs. 19.9.1994 n. 626 come modificato dal  D.Lgs. 242/96 avvalendosi, per lo svolgimento  dei compiti  riservati  alla  sua esclusiva competenza, della collaborazione di specialisti esterni.