Info iscrizioni scuole per l’anno scolastico 2022-2023

05 Gennaio 2022
Info iscrizioni scuole per l’anno scolastico 2022-2023

ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA

L’iscrizione per la scuola dell’infanzia si effettua in modalità cartacea. Potranno essere

iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2022. Potranno essere  iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023. Questi ultimi, in quanto anticipatari, saranno accolti solo se ci sarà disponibilità di posti.

La domanda, presente sul sito istituzionale http://iclodidue.edu.it/ nella home page in “iscrizioniscuola dell’infanzia”, deve essere scaricata, compilata in tutte le sue parti, inviata all’indirizzo email annamaria.belcastro@lodisecondo.com.

Alla domanda di iscrizione va allegata la copia del certificato delle vaccinazioni aggiornato.

Eventuali iscrizioni in eccedenza saranno gestite secondo i Criteri deliberati dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto, pubblicati sul sito istituzionale nella sezione Iscrizioni 2022- 2023.

Le famiglie saranno informate sull’esito delle iscrizioni entro il 20 febbraio 2022.

ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA, SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO STATALE

Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2022. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2023 (anticipatari).

In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

Accedendo al sito web http://www.miur.gov/iscrizionionline/ con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) è possibile abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line a partire dalle ore  9:00 del 20 dicembre 2021.

La domanda potrà essere compilata ed inoltrata dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20.00 del  28 gennaio 2022 accedendo alla propria area riservata (utilizzando l’identità digitale – SPID)) procedendo con la compilazione della domanda in tutte le sue parti, ed inviando, tramite apposito tasto, alla scuola di destinazione.

Sul sito dell’I.C. Lodi Secondo “G. Spezzaferri” http://iclodidue.edu.it/ sarà possibile recuperare gli allegati (allegato C - modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica; allegato D - AUTOCERTIFICAZIONE ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 per genitori divorziati o separati).

Gli allegati di cui sopra e il certificato di vaccinazione aggiornato dovranno essere inviati entro il 28 gennaio ai seguenti indirizzi:

- annamaria.belcastro@lodisecondo.com (per le iscrizioni alla scuola primaria);

- antonella.gaggiani@lodisecondo.com (per le iscrizioni alla scuola secondaria).

SOSTEGNO GRATUITO ALL’ISCRIZIONE ONLINE

Chi non fosse in grado di effettuare le iscrizioni online alle scuole di vario grado, potrà chiedere sostegno gratuito. Il ricevimento sarà il sabato mattina in biblioteca, obbligatorio fissare un appuntamento chiamando il 347 917 4013.

Martedi 24 Gennaio 2023