Non solo pietre in piazza Pagano: arrivano nuovi alberi, fiori e arbusti

07/05/2019

Importanti lavori di manutenzione straordinaria sulla piazza in centro paese

Nella settimana di Pasqua il Comune di San Martino in Strada ha incaricato la ditta Verde Idea di provvedere alla sistemazione delle aiuole di piazza Pagano mediante la piantumazione di arbusti e essenze floreali, dopo che negli scorsi mesi si era già intervenuti nelle aiuole di via Ressegotti. Oltre alla stesura del telo e della corteccia di pino per la pacciamatura e al ripristino dell’impianto di irrigazione, l’azienda sanmartinese ha piantato 4 carpini già adulti, 50 arbusti tra “Nandina” e “Cornus”, 200 piante perenni floreali tipo “Lantana”, 100 “Lavanda”, azalee e altri fiori. Nel mese di maggio verranno inoltre posate delle panche in metallo, per rendere la piazza ancora più fruibile da parte delle famiglie che la frequentano spesso, specialmente con i bambini piccoli. La spesa complessiva è stata di circa 5.000 euro e comprende anche un dodici mesi di manutenzione gratuita dell’irrigazione, l’estirpazione delle erbacce e la sostituzione di eventuali essenze che non dovessero attecchire. «Non volevo concludere il mandato senza migliorare l’estetica e la vivibilità della piazza, molto frequentata da mamme con i loro bambini, vicinissima al centro storico e luogo di svolgimento del mercato comunale del venerdì - commenta il sindaco Luca Marini; era un’idea che girava da tempo nella testa di noi amministratori».

b61ed028-8027-4a10-a75f-6397ed8cf4e1