Maxi esercitazione della Protezione Civile: 10 sanmartinesi impegnati nella notte tra sabato e domenica

Due settimane fa a Lodi Vecchio

01 Dicembre 2021

Nuova esercitazione per il Gruppo di Protezione Civile che, nella notte tra sabato e domenica scorsi, ha svolto un intervento di soccorso simulato nei territori del lodigiano. La simulazione ha previsto un terremoto di magnitudo 5.5 in provincia di Piacenza, con epicentro tra Guardamiglio e San Rocco, seguito da un’ulteriore scossa di magnitudo 3.0 alle 6:37 del mattino. I 10 volontari sanmartinesi, assieme ai colleghi di Lodi Vecchio, si sono prontamente recati al magazzino comunale di Lodi Vecchio per poi essere divisi in squadre attrezzate per fornire assistenza alla popolazione colpita. «Si è trattato di un’esercitazione estremamente impegnativa, ma soprattutto costruttiva, - dichiara il consigliere comunale Andrea Pezzoli, che sta seguendo in prima persona il gruppo di volontari -: i nostri concittadini, insieme a quelli di Lodi Vecchio, si sono dimostrati pronti e operativi già dalla giornata di sabato, e hanno continuato a svolgere l’esercitazione fino a notte fonda, con chiusura dell’attività nella mattinata di domenica. Abbiamo dormito infatti in una struttura allestita appositamente per l’occasione. Siamo estremamente soddisfatti del lavoro svolto, e siamo felici di poter contare su così tanti sanmartinesi pronti a intervenire nel caso del bisogno». «È un gruppo solido - chiude il sindaco Andrea Torza -, su cui siamo sicuri di poter contare. È un forte segno di senso civico, di passione per il proprio territorio e di disponibilità».

Lunedi 10 Gennaio 2022