Il milite ignoto pronto a diventare cittadino onorario di San Martino in Strada

Avviato l'iter burocratico

29 Novembre 2021
Il milite ignoto pronto a diventare cittadino onorario di San Martino in Strada

Il Milite Ignoto potrà diventare presto un cittadino di San Martino in Strada. La strada è ormai tracciata, anche se l’iter da seguire deve ancora trovare pieno compimento. Durante il consiglio comunale del 17 novembre il consigliere Luca Fiorin ha proposto una mozione per conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, approvata poi all’unanimità da tutto il consiglio. A un secolo esatto dalla solenne tumulazione della salma del “soldato senza nome” presso l’Altare della Patria a Roma, l’Amministrazione Comunale vuole rendere omaggio ai valori che quest’evento rappresenta: il ricordo del sacrificio dei soldati deceduti durante la Prima Guerra Mondiale e successivamente di tutti i caduti per la Patria. «Il nostro Comune si è sempre schierato a favore della pace, della libertà, contro le violenze e le discriminazioni, - le dichiarazioni di Luca Fiorin -, per questo siamo estremamente grati di poter ricordare quest’evento che per il nostro Paese è stato quasi catartico, rappresentante l’unificazione dell’Italia sotto un’unica bandiera». San Martino ha accolto la proposta dell’Anci, tra i pochi comuni del lodigiano: «È tuttora fondamentale tenere bene a mente le vicende del passato - conclude il sindaco Andrea Torza -, per poter godere di un futuro prospero e per poter evitare di commettere gli errori di un tempo». Con l’approvazione della mozione all’unanimità è partita l’istruttoria da parte degli uffici preposti per conferire ufficialmente la cittadinanza onoraria.

Sabato 08 Gennaio 2022