Torna anche per il 2021 il "Bonus Libri" per gli alunni delle medie

Rimborso fino a 180€ per le spese sostenute per l'acquisto dei libri di testo (nuovo termine per la consegna prorogato al 15 ottobre 2021)

Data:
24 Agosto 2021
Immagine non trovata

***ATTENZIONE: SECONDA PROROGA BONUS LIBRI!

Ci sarà tempo fino al 15 ottobre 2021 per presentare le pezze giustificative di acquisto dei libri scolastici delle medie.

«Abbiamo verificato che ci sono parecchi problemi con le forniture - commenta l'assessore all'istruzione Paola Galimberti -, con i volumi che faticano fisicamente ad arrivare in alcuni rivenditori. Abbiamo dunque deciso di spostare ulteriormente la data ultima di consegna delle pezze giustificative d'acquisto: al tempo stesso, se qualcuno avesse già consegnato la documentazione ma era ancora in attesa di acquistare dei libri, può contattare l'ufficio per un'integrazione alla propria documentazione».

---

La prima edizione del Bonus Libri fu promossa lo scorso anno, e ora è pronta a tornare come conseguenza della crisi post Covid-19 che sta ancora attanagliando il paese. Il rimborso sarà possibile a fronte delle spese sostenute in estate per l'acquisto dei libri. Un sostegno concreto a tutte le famiglie con figli che frequentano la scuola secondaria di primo grado (i libri agli alunni della primaria vengono da sempre acquistati dalla municipalità), in paese o in altro comune. Un modo per garantire il diritto allo studio, ma anche per dare sollievo in un contesto storico assai delicato. «Avevamo già sperimentato l’iniziativa lo scorso anno – commenta il vice sindaco Paola Galimberti, che detiene la delega alla pubblica istruzione -, come forma di sostegno alle famiglie. Ed ebbe un notevole successo. Questa è un’iniziativa che non potremo ripetere ogni anno, ma essendo ancora in stato di crisi riusciamo ad usufruire dei fondi per l’emergenza Covid-19 e quindi non ci abbiamo pensato un attimo. Il momento è complicato, ma l’istruzione è in cima ai nostri pensieri, per questo crediamo fortemente nel “bonus libri” e nel fatto che le famiglie debbano essere agevolate». 
Il valore del Bonus potrà arrivare fino a 180 € per alunno, e l’importo complessivo messo a bilancio dall’Amministrazione Comunale è di 12.000€: se le domande dovessero risultare superiori alle disponibilità economiche, l’importo del contributo pro capite verrà rideterminato in maniera proporzionale. I genitori interessati dovranno far pervenire agli uffici comunali la domanda, unitamente alla copia di ricevuta di pagamento (o altro documento contabile attestante la spesa), allegando anche la fotocopia fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità. 

La consegna della domanda dovrà avvenire via e-mail trasmettendo tutta la documentazione necessaria all’indirizzo pec sanmartinoinstrada@cert.elaus2002.net. Il materiale dovrà essere presentato entro il 15 ottobre 2021 ale 12 (nuovo termine prorogato) 15 settembre 2021 alle 12 e l’accredito sul C/C del richiedente verrà effettuato, successivamente alla chiusura del bando e dopo aver espletato tutti i controlli previsti per legge. 


Di seguito è possibile consultare il bando integrale e scaricare la modulistica di adesione.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 22 Ottobre 2021