Grandi novità per la raccolta differenziata dal 2019

Parte il primo gennaio il nuovo servizio: cambiano i giorni di conferimento e aumentano i servizi al cittadino

21 Dicembre 2018
Grandi novità per la raccolta differenziata dal 2019

La raccolta porta a porta del verde, il centro di raccolta rifiuti aperto persino la domenica, i sacchi per umido/plastica/secco gratuiti per i prossimi cinque anni, i nuovi bidoni del verde, uno spazzamento meccanico aggiuntivo a settimana, un addetto ogni mattina per 4 ore dal lunedì al sabato per la pulizia manuale delle strade, un contenitore gratuito per versare gli oli esausti domestici. Sono solo alcune delle novità della nuova raccolta differenziata, che partirà a San Martino dal 1 gennaio 2019. Le aziende Sangalli e Colombo si sono aggiudicate infatti il nuovo appalto per la gestione del servizio di igiene urbana, aggiudicandosi il bando di gara del comune: «Abbiamo speso molte energie nella costruzione del bando - commenta l’assessore Andrea Torza -, per introdurre novità utili e all’avanguardia per tutti i cittadini. La commissione di gara ha ritenuto che l’offerta di queste due aziende fosse la migliore da un punto di vista economico e qualitativo. Di certo sarà una vera rivoluzione positiva per il nostro paese». Il tutto senza rincari per le tasche i cittadini: «Risultato fondamentale è che tutte queste innovazioni non cambieranno il costo dell’appalto: abbiamo sempre un occhio di riguardo per le tasche dei sanmartinesi, tant’è che la Tassa Rifiuti rimarrà invariata». Massiccia la campagna di comunicazione per mettere tutti i cittadini in grado di affrontare questa sorta di rivoluzione: «La versione cartacea del calendario è in distribuzione casa per casa in questi giorni - spiega il vice sindaco Aldo Negri -, assieme a un Sanmartinese Taglia Small sul quale sono riportati in maniera sintetica tutti i cambiamenti e le novità previste. Sull’APP e sul sito comunale invece è stata creata una sezione in cui è presente il calendario del 2019 giorno per giorno, ed è possibile anche impostare una notifica da ricevere sul cellulare nei giorni di raccolta. Inoltre ogni mese sulla pagina facebook istituzionale verrà pubblicato il calendario mensile della differenziata». A gennaio (seguiranno indicazioni) sarà  possibile ritirare in comune la fornitura annuale di sacchetti, il bidone del verde e il contenitore per gli oli domestici. I contenitori per umido e vetro in uso attualmente potranno continuare ad essere utilizzati.

LE NOVITA':

• CAMBIO DEI GIORNI DI CONFERIMENTO DELLA RACCOLTA PORTA A PORTA. LUNEDì (esporre domenica sera): umido, plastica, verde | GIOVEDì (esporre mercoledì sera): umido e secco | SABATO (esporre venerdì sera): carta e vetro;
  • CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI APERTO ANCHE LA DOMENICA. ORARIO INVERNALE (ora solare - dal 5 gennaio 2019) lunedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 e domenica dalle 9 alle12. ORARIO ESTIVO (ora legale) lunedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 e domenica dalle 9 alle 12.

• VERDE A DOMICILIO: dal 14 gennaio porta a porta del verde ogni 15 giorni da marzo a ottobre  e ogni 30 giorni da novembre a febbraio. Bidone carrellato (da 240 o 120 lt) da ritirare gratuitamente in comune da  gennaio.

• OLI ESAUSTI: dal 7 gennaio gennaio sarà possibile ritirare in comune gratuitamente un contenitore da 3 litri per l’olio domestico esausto da svuotare in discarica.

• FORNITURA GRATIS SACCHI: a gennaio sarà possibile ritirare in comune la fornitura gratuita per un intero anno di sacchetti per umido, plastica e secco.

• CADITOIE: l’azienda pulirà annualmente tutte le 600 caditoie stradali sul territorio.

• SPAZZAMENTO MECCANICO: non più un giorno solo, ma due! Venerdì spazzamento generale del paese (che si chiuderà dopo il mercato), lunedì spazzamento meccanizzato per tutto il centro e per l’area commerciale di Sesto.

• PULIZIA STRADE: tutti i giorni per 4 ore da lunedì a sabato la ditta aggiudicataria dell’appalto mette a disposizione un addetto alla pulizia manuale delle strade.

• RITIRO INGOMBRANTI: ritiro gratuito ingombranti e RAEE a domicilio il sabato, chiamando il numero verde 800194349 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30