Rischio Neve - Allerta Arancione

Da questa sera alle 20.30 in azione i mezzi spargi sale

27 Dicembre 2020
Rischio Neve - Allerta Arancione

Dall'Allerta di Protezione Civile (scarica il PDF):

• Le prime precipitazioni, molto deboli, sono attese a partire dalla serata di oggi 27/12, con nevischio o neve a tutte le quote, ad eccezione dei settori di pianura orientale, dove sono attese pioviggini o pioviggine mista a nevischio. Gli accumuli nella serata di oggi 27/12 possono arrivare al più al centimetro in pianura occidentale, 1-2 centimetri sui rilievi.

• Nel corso della notte/prime ore della mattina di domani 28/12 è attesa un'intensificazione delle precipitazioni, in particolare su Appennino, pianura occidentale e centrale e fascia prealpina; le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a tutte le quote su tutto il territorio regionale, con la probabile eccezione di parte dei settori di pianura orientale, dove sarà ancora possibile un carattere misto di neve e pioggia.

• Le precipitazioni proseguiranno nella mattina di domani 28/12, spostandosi progressivamente da ovest ad est ed interessando maggiormente, in questa fase, i settori centrali ed orientali della regione. Dal pomeriggio precipitazioni in esaurimento sulla pianura e sulle Prealpi, mentre permarranno fino a sera con debole - molto debole intensità (1-2 centimetri) sui rilievi alpini confinali.

• Pertanto nelle 24 ore di lunedì 28/12, gli accumuli attesi sulle zone di pianura saranno compresi tra 2-5 centimetri (su bassa bresciana, mantovano, cremonese orientale e Lomellina) e 10-20 centimetri (sui restanti settori di pianura), mentre sui rilievi mediamente tra 8-10 (Prealpi Varesine e Lario) e 20-30 centimetri (sui restanti settori e al crescere della quota).

Mercoledi 05 Maggio 2021