Questa sera si accendono le luminarie natalizie in paese

Una luce che proverà a scaldare il cuore

28 Novembre 2020
Questa sera si accendono le luminarie natalizie in paese

Inutile negare che il 2020 sia stato una continua messa alla prova, per tutti. Nel tardo pomeriggio di oggi si accenderanno comunque le luminarie natalizie, tradizione ormai lontana nel tempo per il nostro paese, in grado di donare almeno un pizzico di calore in un periodo in cui il gelo sembra farla da padrone. In concomitanza con l’inizio dell’Avvento le luci illumineranno questa notte: «Abbiamo pensato che fosse un gesto simbolico importante in un periodo tanto difficile - commenta il sindaco Andrea Torza -, che potesse dare un po’ di calore ai tanti che in questo periodo hanno sofferto e stanno soffrendo ancora. Non sappiamo ancora come sarà questo Natale, ma al di là di zone rosse o arancioni non sarà sicuramente uguale agli altri. Cercare di renderlo più caloroso era il minimo. Questa è la prima iniziativa di una serie che abbiamo in mente per un periodo che sarà inevitabilmente particolare». Il costo per il noleggio di 4.500 euro sarà sostenuto dall’Amministrazione Comunale con il sostegno della famiglia Franchini: «Abbiamo convenuto, assieme alla Pro Loco, che questo non fosse decisamente l’anno per chiedere come di consueto un contributo ai commercianti. Abbiamo così deciso di sostenere la spesa come Amministrazione, grazie anche al contributo della famiglia dei giostrai Franchini che ogni anno trascorre l’inverno presso il nostro comune». Le luminarie rimarranno accese da questa sera fino al prossimo 19 gennaio 2021.