Prendono il via stasera le iniziative della Sagra

Mantenere la tradizione è possibile, ma con qualche accorgimento e un pò di cautela

18 Settembre 2020
Prendono il via stasera le iniziative della Sagra

Prenderà il via questa sera il fine settimana della sagra. Un appuntamento che tradizionalmente il paese aspetta con ansia ed eccitazione per tutto il mese, che riempie di vita e di gioia le vie del nostro amato paese, che fa riaffiorare ricordi lontani e che consente di mantenere intatta la tradizione nonostante il trascorrere del tempo. Ecco perché anche quest’anno, nonostante il periodo di grande emergenza sanitaria che abbiamo passato e che stiamo ancora attraversando, il Comune ha deciso di preservare la tradizione. Per forza di cose sarà diverso, ma era importante dare un segnale ed esserci: «È indiscutibilmente un anno particolare - commenta il sindaco Andrea Torza -, ma abbiamo deciso comunque di dare seguito a un appuntamento così profondo e radicato. La popolazione ha sofferto tanto in questi mesi, ma è giusto pian piano e con le dovute precauzioni dare la possibilità di provare a tornare alla normalità. Sarebbe stato più semplice azzerare tutto e non fare nulla, invece abbiamo pensato che fosse giusto ricominciare gradualmente, sia per quanto riguarda l’Autunno Sanmartinese che per la sagra. Abbiamo tenuto diversi incontri con le autorità di pubblica sicurezza, con i commercianti e con le associazioni, al fine di preservare le manifestazioni con le opportune misure di sicurezza. Ci saranno delle norme da rispettare, delle restrizioni, degli accorgimenti da seguire».

• SAN MARTINO IN SAGRA | 19 SETTEMBRE 2020
VARCHI DI ACCESSO A VIA VITTORIO EMANUELE II: sabato dalle 15 il traffico alle vetture sulla via sarà inibito, e gli accessi pedonali dalle 17 saranno presidiati dalla Protezione Civile: per accedere all’area sarà obbligatorio igienizzare le mani e indossare la mascherina. Precauzioni da osservare lungo tutta la serata.
ORARIO DI FINE FESTA: la festa della sagra si concluderà con la chiusura di tutte le attività commerciali, compresi esercizi di somministrazione e bevande, entro lo ore 1.30 di domenica 20 settembre 2020.

• PER TUTTE LE INIZIATIVE DEL FINE SETTIMANA: mascherina obbligatoria quando non è possibile rispettare la distanza interpersonale di sicurezza.

«Sulla via principale non ci sarà il tradizionale mercatino degli hobbisti – chiude Torza -, proprio per consentire un migliore e maggiore distanziamento. Abbiamo effettuato le opportune raccomandazioni agli esercizi di somministrazione affinché effettuino il servizio su prenotazione e vigilino sul rispetto della normativa degli avventori. Ma a tutti quanti chiediamo buon senso: dimostriamo ancora una volta di che pasta siamo fatti. Fare festa si può, stare insieme si può, ma facciamolo rispettando il momento che stiamo vivendo».