Autunno Sanmartinese ufficialmente iniziato!

Settanta eventi distribuiti nell'arco di quattro mesi: da settembre a dicembre un ciclone di emozioni tutte da vivere. Scarica il calendario!

Data di pubblicazione:
03 Settembre 2018
Autunno Sanmartinese ufficialmente iniziato!

È cominciato in questo fine settimana con il suo carico di allegria, divertimento e anche un pizzico di riflessione. Il nuovo Autunno Sanmartinese ha preso il via e fino a dicembre terrà compagnia a tutti i cittadini con circa settanta eventi distribuiti nell’arco di quattro mesi. Un vero e proprio tornado che coinvolgerà la popolazione in tutte le sue fasce d’età. «La scorsa settimana abbiamo distribuito il calendario casa per casa - commenta l’assessore all’associazionismo Andrea Torza -: un foglio da custodire fino a dicembre perché ogni settimana ci sarà modo di uscire di casa per godere il paese. Il valore aggiunto di questa rassegna è proprio questo: permette a decine e decine di persone di stare assieme, di consolidare quello che è il tessuto sociale della nostra comunità, ed è questo che fa la differenza nei paesi piccoli e coesi come il nostro. La voglia di stare assieme, di conoscersi, di parlare di persona, di condividere le esperienze. A volte l’organizzazione di eventi e momenti d’incontro viene sottovalutata, ma nasconde un significato molto importante che non vogliamo affatto trascurare». 

Ancora presenti i grandi festeggiamenti per la sagra, che si terranno sabato 15 e domenica 16 settembre: «San Martino in Sagra è diventato ormai un appuntamento irrinunciabile, durante il quale tutti si danno da fare per provare a ravvivare e rallegrare la serata. Ci saranno parecchie attrattive in centro paese il sabato, mentre per la domenica pomeriggio presso il parco della Memoria in via Gramsci abbiamo inserito una speciale iniziativa a tema, si chiamerà “Tutta la magia di…Harry Potter” e sarà un pomeriggio pieno zeppo di laboratori, iniziative, esperienze e soprattutto di magia. Giochi di abilità, strategia, tutte le bacchette della famosa saga, e molto altro ancora. Sarà un’iniziativa trasversale, per grandi e piccini». Davvero tanti i volontari coinvolti: «L’esempio lampante è stata la riunione che abbiamo organizzato lo scorso 4 luglio in biblioteca assieme a tutti coloro che a vario titolo sono impegnati nell’organizzazione degli eventi - continua Torza -. Vedere davanti a noi una ventina di persone, rappresentanti di associazioni, di enti o di movimenti, alzare la mano e continuare a proporre iniziative è stato davvero rincuorante. In tanti hanno a cuore le sorti di questo paese, in tanti vogliono darsi da fare, con un solo fine e interesse: il nostro paese». Ci sarà anche il Luna Park al parcheggio del Palazzetto dello Sport dall’8 al 18 settembre. Tra gli eventi di spicco la processione della Madonna Nera di sabato, la consegna delle borse di studio domenica prossima, la mostra “People is one” (un concentrato di musica, poesia, colori e arte ad opera di Terzini, Papetti, Cipolla e De Marco) che verrà inaugurata proprio il sabato della sagra, oppure ancora la mostra di Guido Boletti il 5 ottobre e il tradizionale Premio Sanmartinese del 21 ottobre. Insomma le opportunità sono tante, gli eventi anche. Rimane solo una cosa da fare: organizzarsi e approfittarne, San Martino è pronto ad accoglierci a braccia aperte.

Allegati

Small106.pdf
(466.39 KB)

Ultimo aggiornamento

Sabato 01 Maggio 2021