Comincia il Cred 2020

Un'opportunità per i bimbi e un aiuto alle famiglie

22 Giugno 2020
Comincia il Cred 2020

È partito questa mattina il centro estivo. Dopo un lungo lavoro di organizzazione ha preso il via l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di San Martino in collaborazione con il Comune di Ossago e la Parrocchia di San Martino Vescovo, che per tutta l’estate garantirà un adeguato supporto alle famiglie del territorio. Oggi alla buon ora gli istruttori dell’associazione 4Gym (a cui è stata affidata la gestione del Cred) erano all’opera per il triage d’accoglienza presso le strutture: i bimbi più piccoli alla scuola dell’infanzia di via Bambini del Mondo e più grandi invece presso l’Oratorio Don Bosco, con l’area feste comunale e la Palestra Cipolla a disposizione per garantire in ogni caso ampi spazi all’aperto e al chiuso per tutti i partecipanti. «Riuscire ad organizzare tutto nel rispetto delle normative è stato una vera e propria impresa - spiega il sindaco Andrea Torza -, ma l’iter è finalmente giunto alla conclusione e la partenza di oggi è un bel segnale». Il Cred farà da supporto alle famiglie fino al 7 agosto per poi riprendere il 17 dello stesso mese e continuare fino a settembre. Il costo settimanale è stato calmierato grazie a un contributo comunale di circa 20.000: «Era l’unico modo per mantenere il costo settimanale di 50 euro a bambino - chiude il vice sindaco Paola Galimberti -, perché le somme necessarie a soddisfare tutte le esigenze di sicurezza sono davvero alte. Allestire tutta l’operazione e far pagare oltre 100 euro a settimana a bambino avrebbe voluto dire rendere difficile se non impossibile l’accesso al servizio da parte delle famiglie. Ora però si parte, ci attende l’ennesima sfida di questo tempo».