Cinquemila euro a bilancio per aiutare le famiglie con figli che frequentano l’asilo nido

Pubblicato il bando per il sostegno alle famiglie con figli che frequentano l'asilo nido

03 Agosto 2018

Il sostegno alla famiglia non si fa con le parole, ma con azioni concrete che possano far conciliare lavoro e famiglia, riducendo al tempo stesso il carico economico. Per questo motivo l’Amministrazione Comunale ha da poco approvato un bando per compartecipare ai costi delle famiglie che iscrivono i propri figli all’asilo nido: «Lo sforzo economico che mettiamo in campo è notevole - dichiara l’assessore ai servizi per la famiglia e l’infanzia -, visto che abbiamo stanziato a bilancio 5mila euro complessivi per questo intervento. In questo modo il contributo mensile massimo per coloro che si trovano nella fascia Isee più bassa è di 140 euro, il che dovrebbe consentirci di finanziare interamente come minimo 4 famiglie».

Un bando che ha comunque una seconda finalità, quella di indagare con puntiglio sulla effettiva esigenza del servizio da parte delle giovani coppie sanmartinesi: «Le adesioni negli anni sono sempre state altalenanti, senza che ci fosse costanza nelle domande. Bisogna anche dire che la nostra è una realtà in cui la rete familiare funziona ancora molto, con parecchi nonni che si mettono a disposizione dei nipoti e dunque dei loro figli. Negli ultimi tre anni non abbiamo ricevuto domande o richieste per contribuire alle spese per gli asili nido, ma abbiamo comunque pensato che fosse il momento di verificare la situazione e nel caso dare una mano a chi usufruisce del servizio». Le domande di ammissione al bando dovranno essere presentate tassativamente entro e non oltre le ore 12 del 30/09/2018 sull’apposito modulo disponibile all’Ufficio Protocollo oppure sul sito comunale www.comune.sanmartinoinstrada.lo.it.Sarà possibile consegnare i moduli compilati presso gli sportelli comunali (che, novità del 2018, rimangono aperti anche il mercoledì pomeriggio fino alle 18.30) oppure anche tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo sanmartinoinstrada@cert.elaus2002.net. Il rimborso verrà poi effettuato in due tranche: una entro il 15 febbraio 2019 l’altra entro il 15 luglio 2019.

BANDO ASILO.pdf
(138.92 KB)