Da domani il via alla distribuzione delle mascherine

Un motivo in più per non abbassare la guardia

15 Aprile 2020
Da domani il via alla distribuzione delle mascherine

Comincerà domani mattina e continuerà per tutto il tempo necessario. Partirà tra poche ore la distribuzione delle quasi 4.000 mascherine chirurgiche, imbustate singolarmente una ad una e sigillate ermeticamente nei giorni scorsi in municipio. Le mascherine verranno imbucate nella cassetta della posta di ciascuna abitazione a seconda del numero di componenti del nucleo famigliare, così che ogni abitante ne abbia una in dotazione. «Vi chiediamo collaborazione, rispetto delle norme e pazienza - spiega il sindaco Andrea Torza -: da domani e per i prossimi giorni i volontari saranno impegnati nella distribuzione puntuale dei dispositivi, che verranno lasciati nelle cassette della posta. In paese, nelle cascine e nelle frazioni. Non uscite a prenderle, ma attendete che i ragazzi abbiano svolto il loro lavoro prima di uscire di casa. Daremo puntuale aggiornamento delle vie effettuate sui nostri canali di comunicazione. Intanto il mio personale ringraziamento va all’assessore Aldo Negri per il coordinamento, ai colleghi per il supporto e ai volontari che hanno collaborato a ritmo serrato per completare nel più breve tempo possibile le operazioni di confezionamento del materiale, e che da domani partiranno con la distribuzione».

Se è vero che il virus sembra avere rallentato la sua folle corsa, è vero anche che è proprio questo il momento in cui non bisogna mollare e attenersi ancor di più alle disposizioni. Ad oggi, 15 aprile 2020, questo l’aggiornamento dei contagi.

Totale contagiati: 59, di cui 10 deceduti, 31 posti a domicilio, 4 guariti e 14 ricoverati
Contatti stretti dei contagiati, posti in quarantena: 97, di cui 39 in quarantena e 58 fuori quarantena. «Resistiamo ancora, so che è un grande sforzo per tutti, ma penso che nessuno di noi voglia tornare all’incubo di qualche giorno fa quando le sirene facevano da colonna sonora alle nostre giornate».