Esercitazione annuale per il Gruppo di Protezione Civile

Domenica scorsa a Sant'Angelo Lodigiano

16 Marzo 2023
Esercitazione annuale per il Gruppo di Protezione Civile

Sempre operativi, sempre aggiornati. È questo il modus operandi del gruppo di Protezione Civile di San Martino in Strada, che sabato ha svolto la prova di soccorso annuale organizzata dal gruppo comunale di Sant’Angelo Lodigiano dalle 7.30 alle 18.00. Un’esercitazione aperta a tutte le organizzazioni e che ha visto la presenza di circa 200 volontari. «Il ritrovo si è tenuto al Cupolone di Sant’Angelo Lodigiano – spiega il referente sanmartinese per la PC, nonché consigliere comunale, Andrea Pezzoli -, con l’allestimento del campo base da parte della F.I.R. C.B. - S.E.R. della Provincia di Lodi. Gli scenari sono stati rischio idrogeologico sulle rive del fiume Lambro tra Sant’Angelo e Graffignana con l’utilizzo di pompe idrovore, e poi ancora taglio piante con l’utilizzo delle motoseghe, orienteering con l’obiettivo di completare nel minor tempo possibile un percorso definito, utilizzando solo di bussola e cartina. Ma abbiamo collaborato anche con le unità cinofile impegnate nella ricerca dei dispersi in caso di calamità naturali». Il gruppo di San Martino associato al gruppo F.lli SEA di Lodivecchio ha partecipato con 9 volontari: «Una bella occasione per confrontarsi con altre associazioni ed imparare cose nuove. Sin dalla sua nascita questo gruppo sta dimostrando grande intraprendenza e voglia di fare». Un ultimo pensiero al giovane “collega” di Brembio recentemente scomparso: «Tutti noi volontari assieme al Sindaco Andrea Torza ci stringiamo attorno ai familiari di Riccardo Corsini e a tutta la Protezione Civile di Brembio in questo difficile momento».

Lunedi 03 Aprile 2023