È ripreso il monitoraggio dei dati suddivisi per comune

Aggiornamento del 18 marzo 2020

Data di pubblicazione:
18 Marzo 2020
È ripreso il monitoraggio dei dati suddivisi per comune

Il monitoraggio dei dati riguardanti l’emergenza Coronavirus è ripreso: da qualche giorno infatti l’Agenzia di Tutela della Salute non forniva più i dati dei contagiati suddivisi per comune, ma ora Regione Lombardia, Ats e la Prefettura si sono adeguate alle nuove e continue evoluzioni normative, riprendendo con l’invio dei dati tramite nuove modalità di aggregazione e divulgazione: «Mi preme dire una cosa innanzitutto - commenta il sindaco Andrea Torza -: oggi abbiamo effettuato la prima parte di distribuzione casa per casa del gel igienizzante (che si concluderà nella giornata di domani, nda) e ho avuto modo di constatare in maniera ancor più diretta di quanti sanmartinesi si stanno attenendo alle regole e stanno rispettando tutti i protocolli sanitari. Sia nella mattina che nel pomeriggio le strade erano pressoché deserte. Un plauso lodevole dunque a chi attraverso questi comportamenti sta dando una grandissima mano non solo a noi, ma a tutta la cittadinanza. Poi lo sappiamo perfettamente che qualche furbetto che non la vuol capire c’è, e infatti oggi qualcuno è stato denunciato. Ma continuiamo a lavorare assieme affinché questo maledetto periodo possa passare più velocemente possibile». 
Per quanto riguarda il monitoraggio, il numero dei contagi come prevedibile è aumentato. Questa la sintesi dei dati.

Totale contagiati: 19.

Di cui 6 deceduti, 6 ricoverati, 2 usciti da quarantena (da considerarsi guariti), 5 in quarantena e in buone condizioni.

Ci è stato comunicato anche il dato relativo ai contatti stretti dei contagiati, posti in quarantena:
Contatti stretti di caso in quarantena: 16

Dei quali: 7 già usciti da quarantena e in buona salute, 9 ancora in quarantena e in buona salute.

«Ovviamente tutti questi soggetti sono coperti dal vincolo di riservatezza. Al Comune spettano alcuni obblighi riguardanti il monitoraggio sia delle persone contagiate sia delle persone in quarantena». 

Ultimo aggiornamento

Sabato 01 Maggio 2021