Sporcare il territorio comunale è un reato e una mancanza di rispetto

Trasgressore individuato e multato nei giorni scorsi

16 Marzo 2022
Sporcare il territorio comunale è un reato e una mancanza di rispetto

È davvero difficile comprendere il perché di determinati gesti e azioni. Ricapitolando:
• raccolta differenziata porta a porta tutto l’anno, con ritiro secco, umido, plastica, carta, vetro e anche verde;
• calendario cartaceo della raccolta differenziata stampato in 2000 copie e distribuito casa per casa;
• APP per smartphone gratuita con calendario e funzione automatica di notifica che ogni sera ricorda il tipo di conferimento da esporre;
• fornitura annuale gratuita di sacchetti per umido, secco e plastica messa a disposizione ogni anno;
• piazzola ecologica aperta lunedì, mercoledì, sabato e persino domenica;
• parco cestini comunale da 100 unità.
E ancora c’è chi abbandona i rifiuti per strada: «Questa è davvero una piaga difficile da comprendere - commenta il sindaco Andrea Torza -, perché pensiamo che la cittadinanza sia messa nelle migliori condizioni per adempiere ai propri doveri in questo ambito. Eppure non passa giorno che qualcuno pensi bene di abbandonare i rifiuti per strada, facendo del male in primis a sé stesso perché la tassa rifiuti la paga comunque, anzi è più salata se non si impara a differenziare in modo corretto. E in secondo luogo alla comunità in senso più allargato, oltre che a sporcare il paese. Senza dimenticare il prezioso lavoro del nostro volontario Colombani che ogni giorno ripulisce dallo sporco le provinciali che vedono transitare auto da tutto il lodigiano». Nei giorni scorsi la Polizia Locale ha individuato il trasgressore e notificato il verbale: «Non è il primo che viene effettuato chiude il sindaco -, ma continuiamo a pensare che la repressione non possa essere lo strumento migliore per combattere questa piaga. Continueremo a informare, divulgare, provare a educare, ma qualora non dovesse bastare ovviamente interverremo». Nelle scorse settimane sono stati installati 22 nuovi cestini e 6 raccoglitori per deiezioni canine che fanno salire a 100 i cestini installati in paese: «Non è nell’interesse di tutti avere un paese ordinato e pulito? - chiude l'assessore ai lavori pubblici Cristian Livraghi -. I primi a dover e poter fare qualcosa siamo proprio noi stessi. Ah, e il seminatore di Gratta e Vinci per terra è avvisato: stiamo arrivando».

Giovedi 12 Maggio 2022