Oggi apertura straordinaria piazzola ecologica e spazzamento aggiuntivo strade

...

22/10/2019

Misure straordinarie per la calamità di lunedì 21 ottobre 2019

Quella di ieri sera è stata di nuovo una calamità. La bomba d’acqua che si è abbattuta sul lodigiano ha interessato purtroppo da vicino anche il nostro paese, che si è ritrovato a gestire una vera e propria emergenza. «Dopo la tromba d’aria di agosto - commenta il sindaco Andrea Torza -, ci troviamo ancora di fronte a un evento tanto eccezionale quanto grave. La preoccupazione è che questi eventi non diventino all’ordine del giorno, ma questo è un problema che stiamo già affrontando per cercare di limitare il più possibile i danni in futuro. Nel mese di aprile avevamo effettuato la pulizia generale di oltre 600 caditoie in paese, ma evidentemente una precipitazione di questo genere è stata davvero esagerata».

Intanto nella giornata di oggi è stata attivata un’apertura straordinaria del centro di raccolta rifiuti di via per Cascina Baggia dalle 14 alle 17, ma il centro sarà comunque aperto anche domani e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, e domenica dalle 9 alle 12. «Un modo per venire incontro ai tanti che purtroppo hanno subito allagamenti e si trovano di fronte a un’urgenza. Comprendiamo il disagio e la situazione critica, chiediamo semplicemente la cortesia ove possibile di differenziare il più possibile i rifiuti conferiti».

Nel pomeriggio inoltre verrà effettuata anche una pulizia strade straordinaria: «Purtroppo questo è proprio il periodo in cui cominciano a cadere a terra tantissime foglie, ed è facile comprendere quanto il nubifragio di ieri possa aver accelerato il processo. Gli spazzamenti meccanici settimanali nel nostro paese sono il venerdì e il lunedì, ma giovedì potrebbe esserci una nuova allerta meteo e quindi è meglio portarsi avanti e pulire il più possibile le strade da tutto ciò che potrebbe ostruire le caditoie».