Uno strumento importante di supporto all’Ufficio Tecnico, che nell’ultimo periodo ha visto aumentare in numero esponenziale le richieste di accessi agli atti. Una diretta conseguenza dei numerosi incentivi e bonus riguardanti il settore edilizio, che richiede l’impiego di un monte ore cospicuo a un ufficio tra i più complessi e impegnati. Ecco dunque che il Comune ha scelto di attivare un portale web per la gestione delle istanze di accesso alle pratiche edilizie, fornendo al cittadino e ai professionisti la possibilità di richiederle e consultarle senza doversi recare presso gli uffici, a garanzia del distanziamento sociale e garantendo al contempo un’ottimizzazione dei tempi ed una maggiore efficacia nell’accesso ai dati.
Attraverso la piattaforma “InPratica” di Microdisegno presente a questo indirizzo
https://inpratica.microdisegno.com/sanmartinoinstrada/login.html
il cittadino avrà la possibilità di autenticarsi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’identità elettronica), effettuare la ricerca delle pratiche edilizie e dopo aver versato i relativi oneri attraverso il sistema PagoPa, riceverle comodamente sul proprio computer in formato digitale.
L’operazione prevede al contempo la digitalizzazione dell’archivio: ogni pratica verrà dunque digitalizzata in base alla richiesta, un processo che con il tempo farà crescere in maniera considerevole il numero di pratiche digitalizzate riducendo sensibilmente i tempi di risposta. Un processo di dematerializzazione e digitalizzazione dell’archivio edilizia privata, per salvaguardare quello che è un patrimonio per l’Ente e l’intera cittadinanza puntando dritto al cambiamento culturale nel segno del digitale.