Il Diario

L'opera giorno per giorno

Data di pubblicazione:
20 Luglio 2020
Il Diario

• Giovedì 8 aprile 2021 | Illuminazione pubblica

• Mercoledì 24 marzo 2021 | Asfalto e installazione pali della luce

Proseguono a ritmo serrato i lavori alla ciclopedonale con attraversamento ferroviario: ormai il tratto è ben visibile e delineato, con la ditta che in questi giorni ha completato definitivamente la posa dei cordoli su entrambi i lati (Case Contadine e Sesto Pergola) e la stesura totale degli asfalti. «Un passo in avanti notevole - commenta il sindaco Andrea Torza -: perché davvero si vede la fisionomia di un’opera tanto attesa». È stato inoltre installato tutto l’impianto di raccolta delle acque, sono stati stesi tutti i collegamenti elettrici e sono stati posizionati i pali con i 29 punti luce su tutto il tratto (ai quali vanno aggiunti quelli nel sottopasso). L’impianto è già stato collegato al contatore, per il quale l’Amministrazione è in attesa del potenziamento richiesto a Enel nel mese di febbraio. Il terreno ai lati del percorso ciclopedonale è stato preparato per la piantumazione delle essenze e delle piante ad alto fusto. «Nei prossimi giorni verranno installati i parapetti in prossimità dei canali irrigui e la segnaletica verticale - chiude Torza -, e verrà installato l’impianto di video sorveglianza. Dopodiché procederemo con il collaudo e attenderemo il parere di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana). Ricordo che il tratto è ancora un cantiere e che quindi non è possibile transitarvi».

• Mercoledì 10 marzo 2021 | Sopralluogo in cantiere

• Venerdì 5 marzo 2021 | Proseguono i lavori per portare a termine l'opera

Proseguono in linea con il cronoprogramma i lavori di completamento della ciclopedonale con sottopasso ferroviario. L’azienda in questi giorni ha ultimato la posa del cordolo su un lato del tracciato ciclopedonale sia nella zona Case Contadini sia verso la zona Sesto Pergola e nei prossimi giorni porterà a termine la posa sull'altro lato. Sono stati eseguiti al tempo stesso i riempimenti e livellamento del terreno. Inoltre è stato ripristinato il canale irriguo ad uso agricolo, e creato un canale di scolo per la raccolta delle acque piovane provenienti dalla massicciata del cavalcavia. Sono state posate le canaline di scolo per la raccolta delle acque nel sottopasso ferroviario ed è in corso lo scavo per la tubatura di scarico. Le opere sono continuate con l’installazione della cabina che gestirà i comandi delle pompe di raccolta delle acque. Sul lato Sesto Pergola è stato steso lo strato bituminoso per preparare il tracciato alle asfaltature.

• Mercoledì 27 gennaio 2021 | Comincia a intravedersi il tracciato della ciclopedonale

Continuano i lavori sul tratto ciclopedonale che collega il centro abitato di San Martino in Strada alla frazione Sesto Pergola. In zona Est Sesto Pergola, all'uscita del monolite è stato definito il tracciato della ciclabile, sono state posizionate le armature dei muretti esterni e del fondo, ed è stata posizionata la vasca raccolta acque. Sul lato Ovest è stato demolito muro di spinta per consentire la definizione del tracciato e della pendenza, ed è stata realizzata la stesura dello strato di cemento armato. Su entrambi i lati, prima della stesura del cemento, è stato posato un telo bentonitico come membrana impermeabilizzante.

• Lunedì 4 gennaio 2020 | Situazione lavori

I lavori hanno subito un naturale rallentamento dovuto al maltempo (neve e pioggia copiosi di questi giorni), ma anche perché è stato rinvenuto un cavo alta tensione passante sul tracciato della ciclabile (non evidenziato dalle planimetrie fornite da Enel). L’azienda ha imposto lo spostamento, a fronte di un lavoro del costo di 11.000 euro già sostenuto nel mese di dicembre.

Dal 7 gennaio 2021, se il tempo sarà più clemente, ricominceranno i lavori con gli scavi per la predisposizione delle linee elettriche e per l’impianto di videosorveglianza. In ogni caso al momento le tempistiche di consegna dell'opera previste per la primavera non dovrebbero subire ritardi.

• Venerdì 20 novembre 2020 | Finiture monolite
Sono stati effettuati i lavori di taglio delle eccedenze del monolite, servite nella fase di spinta per consentire al manufatto di penetrare nel terreno sottostante la ferrovia. 
I rostri sono stati dunque eliminati, e ora comincerà la finitura della parte del monolite esposta all’esterno. 

 

 

• Mercoledì 18 novembre 2020 | Vasca di raccolta acque

Una volta terminati i lavori di spinta del monolite e di ripristino del tratto ferroviario, è stato effettuato lo scavo e il posizionamento della vasca di raccolta delle acque meteoriche, utile a mantenere in efficienza il sottopasso in caso di precipitazioni. La vasca sarà collegata a un sistema di pompaggio che smaltirà le acque raccolte. In fase di gara la ditta aggiudicataria ha proposto una miglioria rispetto al progetto originario, installando dunque una vasca più capiente rispetto al previsto.

• Martedì 27 ottobre 2020 | Completata la spinta del monolite sotto i binari
Nello scorso fine settimana è stata portata a termine una delle fasi più complicate e cruciali dell’intera opera pubblica. Il monolite in cemento armato, che di fatto costituisce il vero e proprio sottopasso, è stato infatti spinto attraverso un sistema di pistoni idraulici sotto la sede ferroviaria. Tre giorni di lavoro intenso che hanno dato esito positivo, con il monoblocco che ora è posizionato e di fatto collega già la zona “Case Contadine” con la frazione Sesto Pergola. «Dopo la realizzazione dei sostegni ai binari - commenta il sindaco Andrea Torza -, la ditta ha proceduto con la spinta del monolite: una delle operazioni tecnicamente più complicate dell’intera opera. Fortunatamente è andato tutto secondo i piani, e ora il prossimo step è quello della rimozione del sostegno ai binari. Tutto sta procedendo secondo cronoprogramma, con i lavori che ora proseguiranno per completare il tratto ciclopedonale vero e proprio».

• Martedì 20 ottobre 2020 | Realizzazione del sostegno ai binari

• Mercoledì 14 ottobre 2020 | Completamento del monolite in cemento armato

Proseguono i lavori per la realizzazione del sottopasso ciclo pedonale alla ferrovia. È in fase di completamento il monolite in cemento armato, ovvero il manufatto che poi verrà spinto al di sotto dei binari. Inoltre la ditta sta intervenendo per spostare un cavo dell'alta tensione che al momento passa sul tracciato della futura ciclopedonale. In zona Sesto Pergola inoltre sono stati effettuati i lavori adiacenti la sede dei binari per preparare il tracciato del sottopasso.

Positivi i sopralluoghi dell’Amministrazione assieme al direttore lavori, Ing. Giulio Terzini ed al coordinatore della sicurezza Architetto De Vizzi oltre al personale di RFI. Tutto sembra procedere per il meglio nel rispetto dei tempi del cronoprogramma lavori.

• Mercoledì 23 settembre | Realizzazione platea di varo

Sono proseguiti senza sosta i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale con sottopasso ferroviario. Nel dettaglio, la ditta sta continuando con il completamento della massicciata, con la stesura del primo strato di materiale stabilizzato. Inoltre nell’adiacenza dei binari è stato effettuato lo scavo per la realizzazione della platea di varo, con le gettate in cemento armato. Inizieranno invece in questi giorni i lavori per la realizzazione dell’armatura del monolite.

• Venerdì 28 agosto | In preparazione l’area Wellpoint
In questi giorni i lavori sono proseguiti con la preparazione dell’area per l’entrata in funzione dei due sistemi Wellpoint sia in zona Ovest Case Contadine che in zona Est Sesto Pergola. Cos’è il Wellpoint? Si tratta di un sistema di drenaggio verticale della falda superficiale, necessario per realizzare scavi in presenza di acqua. Attraverso l’aspirazione di acqua dal sottosuolo si verifica un abbassamento temporaneo della superficie della falda, consentendo sia di poter lavorare all'asciutto sia di impedire il franamento delle pareti dello scavo.
L’utilizzo del sistema Wellpoint è stato previsto su entrambi i lati della ferrovia.

• Giovedì 27 agosto | Stesura della massicciata
Nei giorni scorsi la ditta ha proseguito i lavori stendendo il primo strato di massicciata, iniziando la posa di 30 centimetri di frantumato opportunamente rullato. L’operazione è già stata completamente realizzata in zona Est Sesto Pergola, e sta continuando in questi frangenti in zona Ovest Case Contadine per arrivare a completamento nei prossimi giorni.
 

• Mercoledì 12 agosto | Completamento del canale di scolo
In questi giorni è stato completata la tombinatura del canale di scolo che attraversa la scarpata del sovrappasso della Sp 107 (cavalcavia). Inoltre sono stati posizionati i monoblocchi del cantiere ad uso ufficio per l’azienda che esegue i lavori.

 

• Lunedì 10 e martedì 11 agosto | Sopralluogo con ferrovie per il tracciato della ciclopedonale
Nelle giornate di lunedì e martedì sono stati effettuati i sopralluoghi all’area di cantiere da parte del personale di Rfi e del topografo per la consegna dei punti di riferimento utili al tracciamento del sottopasso alla ferrovia. Il tracciato è stato “picchettato” e servirà da guida per l’azienda esecutrice dei lavoro. Una volta terminato il tracciamento verrà steso il materiale per la massicciata.

• Venerdì 31 luglio | Portale d’ingresso cantiere “Case Contadine” 
Non è uno stargate, e nemmeno l’impalcatura per l’insegna d’ingresso alla nuova ciclo pedonale in fase di realizzazione. In questi giorni è stato costruito, all’ingresso del cantiere in zona ovest “Case Contadine”, un portale in legno, sotto il quale devono obbligatoriamente passare i mezzi in opera. Il portale rappresenta un riferimento utile a mantenere con i mezzi d’opera un’altezza di sicurezza rispetto ai cavi dell’elettrodotto areo che attraversa l’area.

 

• Giovedì 30 luglio 2020 | Posati gli scatolari per il colo di irrigazione 
Nella giornata di oggi sono stati posati gli scatolari sull’attraversamento del colo irriguo che corre sotto il cavalcavia e interseca perpendicolarmente la futura a pista ciclabile e pedonale. Attorno ai manufatti è stato steso del frantumato, inoltre è proseguita la pulizia dell’area adiacente la ferrovia, nel punto in cui sarà posizionata la rampa di varo del monolite da spingere sotto i binari.

 

 

• Mercoledì 29 luglio 2020 | Incontri di coordinamento con gas e telefonia
Il lavori sono proseguiti negli ultimi giorni con la realizzazione del tracciato che vedrà sorgere in futuro la pista ciclopedonale. In questi giorni si sono anche tenuti gli incontri di coordinamento con gli enti del gas e della telefonia per la verifica dei tracciati e del posizionamento dei sotto servizi.
Inoltre sono stati posizionati due elementi prefabbricati per l’estensione del colo che incrocia perpendicolarmente la ciclabile in zona Est "Sesto Pergola".

 

• Giovedì 23 luglio 2020 | Continuano i lavori per la pulizia delle aree
Sono a buon punto i lavori di pulizia delle sponde Est e Ovest della ciclopedonale che collegherà le “Case Contadine” alla frazione Sesto Pergola. Negli ultimi giorni la ditta incaricata ha proseguito con le lavorazioni, tanto che in entrambi i tratti comincia ad essere riconoscibile il tracciato dell’opera. 
Nella giornata di giovedì l’Amministrazione Comunale ha effettuato un sopralluogo sul posto assieme al responsabile comunale dell’Ufficio Tecnico Ing. Massimo Boselli, al coordinatore della sicurezza Ing. Arch. Paolo De Vizzi, al Direttore dei Lavori Ing. Giulio Terzini e al responsabile della tratta di Rete Ferroviaria Italiana, per condividere e perfezionare il crono programma dei lavori. In particolar modo è stato affrontato il tema della realizzazione dei sostegni ai binari durante le operazioni.
Nel pomeriggio si è svolta anche una video conferenza con l’azienda Bord di Padova, specializzata in bonifica bellica sistematica, che dovrà effettuare la seconda fase dell’indagine bellica nel momento in cui sarà necessario scavare sotto i binari per inserire il manufatto in calcestruzzo.

• Mercoledì 22 luglio 2020 | Lavori sulla sponda Est
Dopo l’inizio delle operazioni nella zona Ovest in frazione Sesto Pergola, i lavori per la pulizia generale dell’area che vedrà sorgere la pista ciclopedonale sono proseguiti anche nella zona Est in zona Case Contadine. L’azienda sta provvedendo a rendere accessibile l’area per la messa in opera dei macchinari e per consentire poi di tracciare il percorso della ciclopedonale. 
 

 

• Lunedì 20 luglio 2020 | Partono i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale con annesso sottopasso ferroviario
Sono partiti stamattina i lavori per la realizzazione del sottopasso ciclopedonale alla ferrovia, che collegherà il centro abitato di San Martino in Strada alla frazione Sesto Pergola. Un’opera importante, forse la promessa più importante contenuta nel programma elettorale, sicuramente uno degli investimenti più significativi degli ultimi dieci anni in termini economici: «Finalmente ci siamo - le parole d’esordio del sindaco Andrea Torza -, finalmente cominciano i lavori di un’opera voluta, attesa e desiderata da tanto tempo. Non abbiamo mai nascosto che quella del sottopasso ferroviario fosse una priorità: i binari di fatto rappresentano una barriera fisica che separa due zone del paese, e il tessuto urbanistico in zona Sesto diventa sempre più significativo. Senza contare l’importanza della mobilità ciclabile visto che con questa opera, unita al sottopasso ciclopedonale alla via Emilia realizzato nel 2009, San Martino sviluppa un percorso ciclopedonale che può estendersi fino ai comuni della bassa lodigiana». L’iter per la realizzazione è stato lungo e complesso: «Ci sono voluti anni per la progettazione, per un confronto costante con un ente complesso come Ferrovie e per l’accantonamento delle risorse. E a questo proposito non posso non ringraziare le amministrazioni che mi hanno preceduto e in particolar modo l’ex sindaco Luca Marini, che ha gettato le basi per questa opera. Negli ultimi mesi, nonostante l'emergenza sanitaria e altre avversità, abbiamo pigiato forte il piede sull’acceleratore e ora siamo pronti a partire». Il costo complessivo dell’opera previsto è di circa un milione di euro: «Non accenderemo mutui, ma i soldi sono già a disposizione del Comune, frutto degli accantonamenti resi possibili dell'avanzo di gestione. L’opera quindi è già interamente finanziata». Ma come sarà il sottopasso? «Una pista ciclopedonale partirà dalle “Case Contadine” e correrà parallela ai piedi del cavalcavia della Sp186 - spiega l’assessore ai lavori pubblici Cristian Livraghi -, mentre in corrispondenza dei binari verrà realizzato un sottopasso che porterà in zona Sesto Pergola, con un tratto ciclopedonale che si unirà a quello già presente nella frazione». Ad eseguire i lavori le ditte Colombo Severo e Svam, unite in un raggruppamento temporaneo di imprese: «Quello di realizzare un sottopasso ferroviario è un intervento tecnicamente complesso. Se tutto andrà per il verso giusto, se le condizioni climatiche saranno favorevoli, i lavori dovrebbero concludersi a primavera». Come per tutte le grandi opere sanmartinesi, verrà realizzata una comunicazione ad hoc per l’opera: «Come per il rifacimento di via Vittorio Emanuele II o l’ampliamento della scuola - conclude il sindaco -, anche questa volta prevediamo di aggiornare costantemente la cittadinanza sull’andamento dei lavori attraverso i nostri canali d’informazione. Creeremo una sezione apposita sul nostro sito comunale, nella quale sarà possibile prendere visione dell’intero progetto e ovviamente sarà possibile anche seguire l’aggiornamento dei lavori attraverso video, foto e approfondimenti. Si tratta di un’opera strategica dal valore davvero grande, non solo per San Martino ma per tutto il territorio lodigiano».

 

Ultimo aggiornamento

Sabato 01 Maggio 2021