Sputa il Rospo

Esperimento di bilancio partecipativo | 2009

Data di pubblicazione:
Sputa il Rospo

Dopo l’insediamento nel giugno 2009, l’Amministrazione Comunale di San Martino in Strada nella persona del sindaco Luca Marini e dell'assessore alla comunicazione Aldo Negri hanno pensato ad uno strumento che potesse il più possibile raccogliere i suggerimenti dei cittadini, un mezzo utile per guidare l’agire amministrativo degli anni a venire e programmare così gli esercizi di bilancio.

Dopo qualche mese di progettazione, nell’ottobre del 2009 parte l’operazione “Sputa il rospo”: a conoscenza dell'iniziativa solamente il Sindaco e l'assessore. Il paese è stato tappezzato da cartelli di legno, manife­sti e volantini distribuiti casa per casa recanti solo e soltanto la sagoma di un rospo.

Al contempo è entrato in azione anche un rospo online, il cui profilo ha catalizzato l’attenzione sul maggiore social network del momento: facebook. Dopo aver assistito in paese ad una vera e propria “rospo mania” è stato annunciato (tramite il periodico dell’Amministrazione Comunale) un vero e proprio dibattito durante il primo consiglio comunale utile. All’assise si sono presentate circa 30 persone, fatto di per sé inusuale. Svelata la campagna a tutti i cittadini, l’Amministrazione ha inviato ad ogni famiglia sanmartinese un foglio apposito per “sputare il rospo”, posizionando poi delle urne speciali in tutti i bar e trattorie del paese. In questo modo i cittadini hanno potuto “sputare” i propri rospi, scrivendo qualsiasi cosa, senza questionari prestabiliti, senza domande né indirizzi precisi.

E notevole è stata la risposta dei sanmartinesi, che al termine della campagna hanno consegnato nelle urne 149 segnalazioni.

Al termine della campagna è stato realizzato un vero e proprio libro, contentente tutte le segnalazioni e tutte le risposte a ciascun quesito. Tale libro è stato consegnato casa per casa a ciascuno dei 1700 nuclei famigliari. Ed è servito all'Amministrazione Comunale per comprendere a fondo le vere esigenze della cittadinanza.

Allegati

Ultimo aggiornamento

Sabato 01 Maggio 2021